Non bisogna aver paura ad accogliere uno straniero,certo c'è chi delinque, ma non per questo tutti gli immigrati son deliquenti.
Non dobbiamo dimenticare che per la miseria noi italiani siamo emigrati in tutto il mondo, ed in mezzo a questa massa di gente c'erano dei delinquenti che hanno portato la mafia lì dove sono emigrati, ma non per questo il resto delle persone era mafiosa.
Gli italiani prima di essere accettati sono stati perseguitati perchè diversi.
Non bisogna aver paura della diversità perchè essa è una ricchezza, che monotonia sarebbe la vita, se non ci fosse più niente da scoprire e fossimo tutti uguali con un unico colore della pelle! Che tristezza mi ha fatto vedere dei campi rom bruciati...che tristezza mi ha fatto sentire le grida di gioia quando questa gente se ne è andata, in quel momento la paura ha vinto sulla ragione e quello che mi faceva più pena era che chi gioiva era povera gente come i rom che scacciavano.
Molti di noi poi si definiscono cristiani, ma questo non è un atteggiamento cristiano, perchè per il cristiano l'accoglienza del diverso è un valore, il rifiuto,è un occasione persa. Daltronde Gesù ha detto nel vangelo:" ero forestiero e mi avete accolto".
Accogliere non vuol dire permettere la violenza, il sopruso,ma nemmeno farci vincere dalla paura del diverso, perchè bisogna sempre ricordare che un amore responsabile ed in telligente vince sempre sulla paura!